LE TRE ISOLE PIù VISITATE

Murano Burano e Torcello

L’ISOLA DEL VETRO

Murano

In quest’isola si trovano le più importanti vetrerie, in cui lavorano i migliori mastri vetrai veneziani che nei secoli hanno affinato questa forma d’arte, rendendola unica e portando quindi il commercio oltre il continente. Potrete   visitare le fornaci per capire il processo di lavorazione e soffiatura del vetro e nell’isola è presente il “museo del vetro”, può essere dunque interessante una visita per conoscere la storia e le origini di questa forma d’arte riconosciuta, apprezzata e quotata in tutto il mondo. Se comprerete del vetro  prestate particolare attenzione che sia  “MADE IN MURANO”.

 

COME RAGGIUNGERE MURANO

Mezzi di navigazione

Da piazzale Roma a Murano linee dirette:

  • LINEA 3 (VELOCE)
  • LINEA 4.2 (LENTA)

UN’ ISOLA COLORATA

Burano

Sicuramente si distingue dai colori sgargianti delle sue abitazioni, per questo Burano viene anche chiamata l’isola arcobaleno. Sarà certamente bello portare a casa qualche foto ricordo specialmente se vi accompagnerà una bella giornata di sole. Burano è anche conosciuta per i merletti lavorati a mano dalle donne del posto con una tessitura particolare a spilli, si trovano difatti molti rivenditori dove poter acquistare questi tessuti artigianali ed è sede del “museo del merletto” dove conoscere storia ed origini di questa manifattura. Vi consigliamo inoltre di gustare i biscotti tipici “buranelli”, non sarà difficile comprarli in qualche panificio o pasticceria del posto.

COME RAGGIUNGERE BURANO

Mezzi di navigazione

Per andare direttamente a Burano  potrete prendere la linea 4.2 O 5.2 fino a fondamente nuove e cambiare con la linea 12.

NATURA TRANQUILLITA’ E MISTERO

Torcello

Arrivati a Torcello certamente noterete una disarmante tranquillità immersa nella natura, il paesaggio vi riporterà indietro con il tempo di centinaia di anni. A Gennaio 2021 il numero di abitanti di Torcello è 11, un tempo sembra ne contasse migliaia, migrati verso l’influente e potente Venezia. In quest’ isola, oltre ad esser trasportati in un’atmosfera d’altri tempi, potrete vedere il “ponte del Diavolo” che è uno dei pochi esistenti privo di parapetti,  su di esso girano molte leggende, il “trono di Attila”, il museo provinciale e perchè no fermarsi per mangiare immersi nella tranquillità di questo posto, l’isola ha diversi ristoranti.

COME RAGGIUNGERE TORCELLO

Mezzi di navigazione

 Per andare  a Torcello  potrete prendere la linea 4.2 O  5.2 fino a “fondamente nuove” e cambiare con la linea 12 che poirterà a Burano e poi a Torcello.

#Enjoy
Respect
Venezia

😉